La Guida nasce da un progetto di ricerca dell’Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica del Cnr (Ittig) che ha portato alla realizzazione di un portale di supporto per i redattori di atti delle pubbliche amministrazioni locali della Toscana che metteva a disposizione anche una prima versione della Guida. Il numero elevato e sorprendente di accessi al portale (www.pacto.it) ha fatto subito capire quanto fosse sentita l’esigenza di avviare anche in questo settore il percorso già intrapreso in passato per gli atti normativi, e cioè una revisione della Guida alla quale contribuissero altri studiosi ed esperti. Dal giugno del 2009 al giugno del 2010 il gruppo di lavoro ha rivisto le regole della Guida presentandole alla comunità scientifica dapprima in un seminario ITTIG il 18 giugno 2010 e poi in un convegno nazionale che si è tenuto all’Accademia della Crusca l’11 febbraio 2011. Il gruppo di lavoro che ha redatto questa Guida risulta pertanto formato da linguisti, giuristi, tecnici informatici, comunicatori e funzionari delle pubbliche amministrazioni.