Ultimo numero: Notiziario n. 56 – ottobre 2024
I numeri passati si trovano nella sezione Archivio notiziari.
L’Associazione per la qualità degli atti amministrativi (AQuAA) conta ormai oltre cinquanta iscritti e ci sono sempre nuove richieste d’adesione. I soci sono funzionari della pubblica amministrazione, docenti universitari, professionisti ed esperti che vogliono contribuire a diffondere regole e tecniche per il miglioramento della qualità degli atti amministrativi. Qualità intesa sia sotto il profilo della legittimità, sia sotto quello della capacità comunicativa. L’atto amministrativo infatti è anche lo strumento principale attraverso cui la pubblica amministrazione comunica la sua azione di governo ai cittadini. È quindi indispensabile che l’atto sia comprensibile per semplificare rapporti spesso farraginosi, evitare contenziosi, far partecipare i cittadini all’azione amministrativa.
Proprio considerando il numero sempre crescente di adesioni, il direttivo dell’Associazione ha deciso di dar vita a un notiziario che serva prima di tutto a costruire uno spirito di condivisione e collaborazione necessario alla vita dell’Associazione e in secondo luogo a far circolare notizie relative a eventi, documenti, libri, articoli, novità normative riguardanti la qualità degli atti amministrativi e legislativi e il linguaggio in relazione al diritto.
Il Notiziario digitale, curato da un Comitato di redazione, avrà, per il momento, cadenza bimestrale e uscirà di norma entro la prima settimana del mese.
Tutti i soci e coloro che sono interessati alla materia potranno inviare per la pubblicazione informazioni e documenti e sono invitati a sottoporre loro contributi al Comitato di redazione tramite l’invio di una e-mail a info at aquaa.it.